allenamento in casa

Siamo chiusi in casa da un po’, è passata anche Pasqua, durante la quale, giustamente, abbiamo cercato felicità e spensieratezza nel preparare e consumare le leccornie del periodo e, adesso, senza poter uscire a fare una corsetta, vorremmo cercare di perdere qualche chilo di troppo.

Tutto regolare, siamo tutti sulla stessa barca.

Il segreto è non farsi prendere dall’apatia che lo stare chiusi in casa può portare e sfruttare al meglio questo tempo che dobbiamo trascorrere tra le nostre quattro mura.

Questo è un concetto che vale per tutti, non solo per chi prima di questo periodo di isolamento era abituato a fare molto sport: siamo tutti molto più sedentari, basti pensare che ora che non usciamo di casa se non per necessità, facciamo molto meno le scale, stiamo molto più seduti e percorriamo, ad esempio, pochissimi tratti di strada a piedi.  

Perché, ora più che mai, è fondamentale svolgere attività fisica

Tra le diverse attività, senza dubbio, l’esercizio fisico assume un ruolo prioritario per la salute, non a caso l’OMS raccomanda settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa.
Ad esempio, si possono fare 30 minuti di attività moderata al giorno, o circa 20 minuti di attività vigorosa. Oppure si può alternare un giorno di attività moderata (esercizi aerobici) ad uno di attività vigorosa (esercizi di forza).

Ma quali sono i benefici dell’attività fisica, in particolare?

  • migliora l’umore e lo stato di benessere generale
  • incide positivamente sulla qualità del sonno
  • è un modo per gestire l’ansia e per scaricare eventuali tensioni  
  • aumenta in generale le difese immunitarie
  • rende cuore e circolazione più efficienti.
  • è preziosa per il benessere delle articolazioni
  • migliora il controllo glicemico
  • aiuta a prevenire e migliorare il mal di schiena

 I consigli per rimanere fisicamente attivi restando a casa

Lo sapevi che è sufficiente 1,5 mq di spazio per poter svolgere un allenamento tra le mura domestiche? Fare movimento anche a casa, senza attrezzature speciali e con spazio limitato, è quindi un modo semplice ed efficace per gestire lo stress, rendere attiva la mente e reagire al senso di costrizione e alla frustrazione che la situazione attuale può generare. 

Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci per preservare il tuo benessere e proteggere la tua salute e rimanere in forma durante questo periodo.

  • Tratta i momenti di attività fisica nelle tue giornate come un appuntamento quotidiano a cui non puoi assolutamente mancare.
  • Segui dei tutorial di fitness online: ce ne sono molti di gratuiti e per ogni livello di preparazione, li puoi trovare su YouTube o in numerose app. Ma attenzione: sii consapevole dei tuoi limiti per evitare di farti male.
  • Collegati on line con i tuoi amici e pianifica un “allenamento” o un momento di ballo, movimento o sfogo insieme: anche questa è attività fisica. 
  • Cerca di camminare anche sul posto, o muoviti più che puoi. Ad esempio durante una chiamata di lavoro, con la tua famiglia o con i tuoi amici non rimanere seduto: muoviti per la casa camminando. 
  • Se hai la fortuna di avere una casa con uno spazio all’aperto, allenati 20 minuti in terrazzo, così fai due cose utili insieme: movimento e ricarica di Vitamina D.

Il nostro consiglio in più: integra per essere pronto a ripartire carico

Stress, alimentazione compulsiva e poca attività consumano risorse del tuo corpo. 
In questo periodo potresti aiutarti con la Vitamina D e le Vitamine del gruppo B.
Anche le proteine e gli idratanti non dovrebbero mancare. 

Ricorda che la luce solare ti permette di raggiungere livelli adeguati di vitamina D, che contribuisce a sostenere il sistema immunitario. 

Ora più che mai è importante prenderci cura di noi stessi. La farmacia Distefano è in prima linea per proteggerti e aiutarti dandoti dei consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere.