Domenica 28 marzo torna l’ora legale. Le giornate si allungano, si passa più tempo alla luce del sole e si va incontro alla bella stagione.

Il cambio repentino di orario, però, influisce sul ritmo sonno-veglia, portando con sè insonnia, stanchezza, spossatezza ed irritabilità emotiva.

Vediamo insieme come superare il passaggio all’ora legale più facilmente seguendo i nostri consigli!

L’ALIMENTAZIONE TI AIUTA

  1. Evita alimenti eccitanti come caffè, tè, cioccolato e coca-cola a partire dal tardo pomeriggio.
  2. Diminuisci i formaggi, gli insaccati, la carne di maiale, i crostacei e, in generale, tutti i cibi ricchi di istamina.
  3. Cena con piatti leggeri in modo da evitare che il tuo corpo sia ancora impegnato nella digestione quando vai a letto.

IL COMPORTAMENTO PER UN SONNO ASSICURATO

  1. Il fumo si sa, fa male. Per un riposo completo non fumare.
  2. Evita i pisolini pomeridiani o massimo di 45 minuti circa.
  3. Non praticare attività sportiva la sera: l’eccitamento e l’aumento della temperatura corporea che ne derivano possono compromettere il sonno.
  4. Prova delle tecniche di rilassamento come lo yoga o fai un bagno rilassante prima di coricarti.
  5. Assicurati che la stanza nella quale stai andando a dormire non sia troppo calda o troppo illuminata e che ci sia stato un ricambio d’aria durante la giornata.
  6. Quando vai a dormire spegni gli apparecchi elettronici e, se possibile, lasciali fuori dalla camera da letto.
  7. Evita caffeina e bevande alcoliche. Queste sostanze infatti vanno ad influire ulteriormente sul nostro ciclo sonno-veglia rendendo il tutto ancora più complicato.
  8. Anticipa l’ora in cui vai a dormire. Prova a spostare la tua sveglia indietro, di circa 15-20 min, per modificare pian piano lo stimolo del sonno in base alle nuove esigenze della quotidianità.

COME COMBATTERE LO STRESS

  1. Sfrutta l’ora di luce in più per uscire a fare una passeggiata o attività fisica all’aperto. In questo modo, si combatterà lo stress, si manterrà il corpo elastico e resistente e ci si sentirà in armonia con se stessi.
  2. Rafforza il tuo sistema immunitario. Le nostre difese immunitarie, infatti, possono perdere efficacia a causa dei disturbi provocati dal cambio d’ora.

E se oltre al cambio dell’ora, ci si mette pure la primavera e questi consigli non ti bastano, vieni a trovarci in farmacia. Ti aiuteremo a trovare la soluzione giusta per te.