Con l’avvicinarsi dell’estate la pelle ha nuove esigenze, prima tra tutte quella di venir preparata adeguatamente al sole.

I benefici del sole sull’organismo, si sa, sono davvero tanti: favorisce il rilassamento muscolare, è la nostre fonte principale di Vitamina D, aiuta a dormire meglio, fa bene alla pelle, migliora l’umore e allontana lo stress.

Tuttavia è essenziale preparare gradualmente la nostra pelle alle aumentate condizioni di irraggiamento man mano che le giornate si allungano, il bel tempo prende piede e noi ci esponiamo maggiormente al sole. Questo ci permetterà di aiutare il nostro organismo a prendere solo il buono del sole, ad avere un’abbronzatura uniforme e a fare il pieno di energia positiva!

I 6 consigli per preparare la pelle al sole

Per limitare i danni derivanti dall’esposizione ai raggi UV, oltre all’applicazione del filtro solare più adatto al nostro fototipo durante l’esposizione, è bene preparare la nostra pelle adottando alcuni accorgimenti, per essere sicuri di proteggerla al meglio.

  1. Come prima cosa ricordiamo che avvicinarsi gradualmente al sole è la strategia migliore per la salute della nostra pelle. Questo vale anche per la qualità della tintarella: l’esposizione prolungata e senza un’adeguata preparazione mette a rischio non solo la salute, ma anche l’abbronzatura che risulterà meno omogenea e duratura.

  2. Un’alimentazione ricca di antiossidanti ha un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall’accumulo dei radicali liberi. Gli antiossidanti infatti sono in grado di aiutare le cellule dell’epidermide a contrastare i radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti, responsabili proprio dell’invecchiamento cellulare. Ecco perché, prima e durante il periodo estivo, per mantenere la pelle elastica e sana e contrastarne l’invecchiamento è importante alimentarsi con cibi ricchi di beta-carotene, ma anche con vitamina AselenioOmega-3Vitamina C e Vitamina E: tutti potenti antiossidanti (vuoi approfondire?)

  3. Assieme a una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano, possiamo proteggere e preparare la pelle all’esposizione solare aiutandoci con degli integratori a base di potenti antiossidanti quali il Manganese, il Rame, la Vitamina E, la Vitamina C e il Betacarotene per contrastare il danno ossidativo fotoindotto, stimolare la produzione di melanina e per un’azione riparatrice e protettiva.

  4. Prestiamo particolare attenzione alla detersione del viso e del corpo: prediligiamo l’acqua tiepida a quella molto calda o fredda per non stressare la pelle e utilizziamo detergenti delicati.

  5. Sì allo scrub, purché non sia aggressivo. Per preparare la pelle al sole infatti l’esfoliazione delicata è un’ottima alleata: aiuta a rinnovare la pelle rimuovendo le impurità e le cellule non più vitali sulla superficie, favorendo così l’uniformità dell’abbronzatura.

  6. Per un’abbronzatura intensa e uniforme possiamo fare il pieno antiossidanti non solo con l’alimentazione ma anche da “fuori”. A partire da due settimane prima dell’esposizione solare possiamo utilizzare un acceleratore di abbronzatura che favorisca lo sviluppo della melanina e che contenga alcuni particolari attivi tra cui la vitamina E, una sostanza antiossidante e lenitiva che aiuta la nostra pelle a prepararsi al sole. La crema abbronzante può essere utilizzata anche durante l’esposizione al sole permettendoci di sviluppare rapidamente un colorito più intenso e luminoso. Ricordiamo di utilizzarla in associazione ad un prodotto fotoprotettivo perché l’ultrabbronzante non contiene filtri solari.

Ricorda che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo, anche prima e non solo durante l’esposizione al sole.
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